Skip directly to content

Presentazione

Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione, gennaio-giugno 2018.

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Risk Management, Gestione del rischio, sicurezza e controllo è organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale – Università di Verona (Direttore Prof.ssa Barbara Gaudenzi), gode del patrocinio di importanti sponsor aziendali ed è accreditato da FERMA, ARIMAS ed ANRA.

E con la collaborazione di:

              

E con il patrocinio di Ferma:

Il Risk Management e la gestione della Sicurezza rappresentano un approccio efficace per fronteggiare i rischi cui sono soggette le imprese, gli asset materiali e immateriali, i mercati sempre più complessi e vulnerabili.Gli asset da proteggere, la natura dei rischi e le minacce potenziali richiedono competenze trasversali, formazione continua e strumenti di gestione adeguati. Acquisire competenze specialistiche in un ambito interdisplinare come il risk management ed il security management è essenziale per la formazione strategica dei manager di domani. Il Corso si propone dunque di fornire le conoscenze e gli strumenti per gestire il rischio e la sicurezza aziendale, per apprezzare la natura interdisciplinare del Risk Management e del Security Management e i diversi ambiti di applicazione ed intervento.

 

In particolare, il Corso intende approfondire i temi del Risk Management e del Security Management da un punto di vista manageriale e gestionale, descrivendo casi aziendali e di settori specifici, fornendo opportune nozioni e tecniche di carattere strategico, gestionale, finanziario ed assicurativo.

 

Il Corso prevede anche la formazione online (video-conferenza). È inoltre possibile iscriversi all'intero corso in video-conferenza, partecipando come uditori.

 

Il Corso riconosce 16 crediti universitari ed i crediti IVASS per le ore di formazione seguite.

 

I temi del corso sono:

  • Metodi e Tecniche di Risk Management, Security Management, Compliance e Corporate Governance 

  • Adeguamento alle leggi e regolamenti vigenti in tema di gestione del rischio e sicurezza 

  • Approcci innovativi alla gestione rischi emergenti

  • Gestione del rischio nelle Piccole Medie Imprese

  • Gestione del rischio nelle operations (logistica, produzione, internazionalizzazione, commerciale)

  • Crisis Management 

  • Sicurezza e protezione industriale 

  • Il controllo fisico e finanziario del rischio 

  • Strumenti assicurativi, tradizionali ed innovativi

  • Applicazioni software 

  • Testimonianze aziendali

Il Corso è strutturato in 120 ore, 30 seminari dei quali 24 ore in Streaming 

 

 

Conoscenze

 

 

Il Corso intende dotare gli allievi di conoscenze approfondite in uno specifico ambito gestionale, il Risk Management, nonché nella gestione della sicurezza nelle imprese e nel processo di controllo nella gestione dei rischi. Inoltre, supportare un processo di specializzazione professionale, creando per gli allievi una rete di contatti con docenti ed esperti nel settore. 

Il corso intende dotare gli allievi di conoscenze legate alle tecniche di assessment del rischio con approcci qualitativi, quantitativi, probabilistici e non, approfondendo le tecniche di valutazione e gestione del Total Cost of Risk.